Collabora

Il ruolo dei collaboratori è fondamentale per l’attività del portale poichè sono proprio i collaboratori e i partner esterni che forniscono la maggior parte dei contenuti al sito (circa il 60% degli articoli pubblicati in un anno!). Se sei interessato a collaborare con noi leggi con attenzione le informazioni che seguono.

Ecco alcune informazioni che ti saranno utili per la tua collaborazione:

  • Nel momento in cui entri in redazione vieni registrato nell’elenco ufficiale dei collaboratori del sito, un modo in più per farti conoscere dagli utenti di Belice.it.
  • Scrivendo un articolo si cedono tutti i diritti a Belice.it, che si riserva di ripubblicarlo su altri siti con cui ha rapporti di partnership, fermo restando che per tale articolo non viene percepito alcun pagamento. In futuro non si escludono comunque eventuali forme di retribuzione.
  • Non si chiede l’esclusività della collaborazione ma i contributi, di qualsiasi tipo, devono essere inediti. La loro eventuale ri-pubblicazione per scopo di lucro deve quindi essere autorizzata da Belice.it nei limiti stabiliti dalla nostra politica sui diritti d’autore.
  • In ogni caso si mantiene la proprietà intellettuale dell’opera: significa che, se richiesto, gli articoli vengono inseriti con la paternità dell’autore. Questo costituisce già un piccolo valore per l’importanza che la testata assume soprattutto a livello locale.

Per i collaboratori del sito Belice.it svolge periodicamente alcuni seminari e corsi di approfondimento gratuti che riguardano l’editoria multimediale e l’uso professionale di Internet. Inoltre tutti i collaboratori hanno la possibilità di acquistare prodotti informatici, telefonia ed elettronica di consumo a prezzi molto vantaggiosi. Un motivo in più per far parte della redazione!

Si richiede dall’altro lato una presenza che, sebbene volontaria e prevalentemente sporadica (periodica), assume comunque tutti i contorni dell’impegno. Per motivi organizzativi bisogna disporre di un indirizzo di posta elettronica proprio e funzionante 24 ore su 24.

> Per saperne di più

Per maggiori informazioni puoi scrivere a info@belice.it proponendo la tua collaborazione in modo più completo, indicando i temi che vorresti sviluppare oppure inviandoci un articolo di prova. Puoi anche inviare delle scalette con rubriche o iniziative che vorresti sviluppare sul sito. Le informazioni e i materiali verranno esaminati e, nel caso, verrai ricontattato per l’inizio della collaborazione o per l’articolo da pubblicare.