Nasce l’associazione “Pane Nero di Castelvetrano” – una grande opportunità

È denominata “Pane Nero di Castelvetrano” l’Associazione di produttori di categoria, ossia panificatori, produttori e molitori di grano Tumminia, costituitasi il giorno 16 del mese di settembre dell’anno 2019 a Castelvetrano.
L’associazione “Pane Nero di Castelvetrano ” è un’associazione democratica e culturale che si propone di promuovere e tutelare il “Pane Nero di Castelvetrano” e che persegue la relativa tutela della localizzazione geografica, della biodiversità e di tutta quanta la filiera di produzione all’interno del comprensorio castelvetranese, attraverso l’apposizione di marchi e/o sigilli e/o contrassegni, provvedendo alla difesa della denominazione stessa in Italia e all’estero, anche mediante l’eventuale registrazione di marchi IGP, DOP, ecc., sia a livello nazionale che europeo.
Pane Nero di Castelvetrano
Scopo primario dell’Associazione è la registrazione del prodotto “Pane Nero di Castelvetrano” ex art. 4, comma 2, lett. b, Decreto Ministeriale 14 ottobre 2013, ossia il riconoscimento in favore del prefato prodotto …




Leggi la notizia completa