Festeggiati a Trapani i 183 anni dei Bersaglieri [VIDEO]

Centottantatre anni e non li dimostrano: attivi e preparati come sempre i Bersaglieri hanno festeggiato oggi l’anniversario della fondazione del Corpo. A Trapani la cerimonia si è svolta alla caserma “Giannettino”, sede del 6° Reggimento, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose del territorio.
I Bersaglieri, nati il 18 giugno 1836 da una geniale intuizione dell’allora capitano Alessandro La Marmora, proseguono così la loro corsa, fatta di episodi di eroismo, individuali e di reparto, che li videro protagonisti nelle campagne risorgimentali, nelle prime operazioni d’oltremare, nei due conflitti mondiali e nella guerra di liberazione fino ad oggi, impegnati nella salvaguardia della pace e della sicurezza internazionale, forti del loro proverbiale altruismo e coraggio.
“Ancora oggi – ha sottolineato il comandante, colonnello Massimo Di Pietro – i fanti piumati animati di professionalità, determinazione e grande generosità, proseguono celeri per l’impervia strada, segnata con tanti sacrifici dagli eroici predecessori, verso nuove mete …




Leggi la notizia completa