Qualità dei servizi sanitari, premiato un progetto dell’Asp di Trapani

“Il miglioramento del Pronto Soccorso di Trapani” è il nome del progetto dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani premiato nel corso di un convegno internazionale sulla qualità in ambito sanitario, che si è svolto a Catania.
Il progetto, già avviato a Trapani e in via di definizione nei Pronto soccorso della provincia, è stato realizzato da un’equipe composta da  Massimo Di Martino, primario Pronto Soccorso,  Maria Anelli, responsabile UOS Qualità e Rischio clinico, Daniela Drago, dirigente medico del  Pronto Soccorso di Trapani e coadiuvata da tutto il personale del servizio di M.C.A.U. Trapani.
Nella pianificazione dei servizi, al fine di garantire la migliore qualità dell’assistenza sanitaria attraverso il miglioramento dell’organizzazione dei sistemi,  sono stati considerati precisi indici di qualità: riduzione degli accessi in PS attraverso la riduzione di accessi inappropriati;  miglioramento della risposta sanitaria offerta; riduzione dei ricoveri a rischio inappropriatezza o facilmente evitabili;   …




Leggi la notizia completa