Reinserimento sociale detenuti, protocollo tra AnciSicilia e Provveditorato regionale Amministrazione Penitenziaria

Un protocollo d’intesa per favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso attività di pubblica utilità che, accompagnate da un’adeguata formazione, possano garantire future opportunità di lavoro. Lo hanno sottoscritto questa mattina a Palermo il presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, e il Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, Gianfranco De Gesu.
L’accordo intende coinvolgere le persone sottoposte a misure restrittive in attività fuori dal carcere avendo come obiettivo la finalità rieducativa della pena.
Tra i principali obiettivi del protocollo d’intesa: migliorare le condizioni ambientali e di decoro degli spazi pubblici, incluse le aree verdi, per favorirne la fruizione da parte dei cittadini; potenziare la raccolta differenziata all’interno degli istituti penitenziari al fine di contribuire alla conservazione dell’ambiente e ridurre gli sprechi; stimolare tra i detenuti la socializzazione, il rispetto, la condivisione delle regole, migliorandone le condizioni di vita.
AnciSicilia si impegna a promuovere e …




Leggi la notizia completa