Trapani, genitori omosessuali chiedono che il Comune trascriva che i figli abbiano due padri. L’interrogazione di Safina

TRAPANI. Due bambini possono avere due papà. Ma non in Italia. Un vuoto normativo blocca due uomini: “il Comune non risponde”. Dario Safina, consigliere di maggioranza, ha presentato un’interrogazione al Comune di Trapani perché al momento pende una domanda da parte di due genitori dello stesso sesso per il riconoscimento della doppia genitorialità per due bambini nati in California, Usa.
I gemelli, che ora hanno due anni circa e che sono nati rispettando le leggi americane dello stato della California, vengono alla luce attraverso una partoriente surrogata con seme di entrambi i genitori. La sentenza americana, riconosce che entrambi sono genitori: in Italia non è così. Esiste un vuoto normativo e una generica confusione tra la creazione dell’atto di nascita e la trascrizione dello stesso. Si parla, infatti, di trascrizione perché l’atto di nascita esiste già (quello americano).
“Da mesi – afferma il consigliere Dario Safina – i due …




Leggi la notizia completa