Retraining per i soccorritori de “Il Soccorso” Anpas Trapani

Si è svolto martedì 6 novembre, presso la sede della pubblica assistenza “Il Soccorso”, il re-training per lo standard formativo sanitario, curato dal responsabile dell’Area sanitaria Antonino Giuffrida, alla presenza del vice-presidente Enzo Angileri e del coordinatore della segreteria di Anpas Sicilia Linda Rosetta.
Retraining, che tradotto significa riqualifica, è un’attività formativa obbligatoria a cui sono sottoposti con cadenza annuale, tutti i soccorritori Anpas.
Oltre che con le consuete prove relative alle sette certificazioni che i volontari hanno conseguito nel tempo come tecniche operative di rianimazione cardio-polmonare, utilizzo precoce del defibrillatore, manovre di immobilizzazione e di escarcerazione dei pazienti politraumatizzati, per quest’occasione, l’aula formativa de “Il Soccorso” è diventata scenario di vita quotidiana con simulazioni di malori, incidenti, traumi o disostruzione delle vie aere con scenari verosimili, in emergenza, fuori servizio, in condizioni di interventi secondari, in situazioni complesse e macro-emergenze. Oltre a dar conferma delle abilitazioni conseguite, …




Leggi la notizia completa