Rivista scientifica pubblica un caso clinico dell’ospedale di Alcamo

 Uno studio clinico realizzato dall’unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale di Alcamo è stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica internazionale “Annals of Medicine and Surgery”, del gruppo editoriale Elsevier. Questo il tema: “Grave ascesso epatico: trattamento conservativo di infezione multiorgano da Stenotrophomonas maltophilia”. Il caso clinico è stato condotto dal primario del reparto Domenico Massimo Pellegrino e dai dirigenti medici Angela Inviati e Domenico Schifano.
“Il bacillo Stenotrophomonas Malthophilia (SM) – scrivono – è generalmente considerato un agente patogeno nosocomiale resistente, ma è stato anche segnalato come causa di infezione sistemica acquisita in comunità. Viene riportato un raro caso di infezione multiorgano che ha coinvolto il fegato e la regione oculare sinistra.
Presentazione del caso: un uomo di 64 anni si è presentato con febbre per 4 giorni (38 ° C) sulla terapia antibiotica con penicillina, mal di gola e cecità acuta dell’occhio sinistro. Aveva anche riportato una settimana prima un …




Leggi la notizia completa