Riserva dello Zingaro, 70° anniversario della morte del finanziere Vincenzo Mazzarella

Questa mattina a Punta Capreria all’interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, si è svolta la cerimonia di commemorazione del 70° anniversario dell’uccisione del Finanziere Vincenzo Mazzarella, caduto il 30 giugno 1948, all’età di 28 anni, per mano di fuorilegge appartenenti alla famigerata banda Giuliano.
La cerimonia è stata presieduta del Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Sebastiano Galdino, ed ha visto la sentita partecipazione, oltre che delle Autorità militari, civili e religiose della Provincia, anche del nipote omonimo del Finanziere commemorato, luogotenente dell’Esercito in congedo.
Al Finanziere Mazzarella, fulgida icona di Finanziere che ha adempiuto il proprio dovere con eroica generosità e lealtà, è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria con Decreto Presidenziale del 10 febbraio 1953. Originario di Caserta, si era arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza dopo aver già servito la Patria durante la seconda guerra …




Leggi la notizia completa