Nasce il governo Conte. Tre siciliani tra i Ministri: Bonafede, Bongiorno e Grillo

Dopo tanti colpi di scena, nasce dunque il primo esecutivo della storia repubblicana targato M5S-Lega. A presiederlo sarà l’avvocato Giuseppe Conte, che ieri sera ha presentato la lista dei suoi ministri, che comprende anche tre siciliani: una leghista, la palermitana Giulia Bongiorno (che dirigerà il Ministero della Pubblica Amministrazione) e due pentastellati, il mazarese Alfonso Bonafede (che andrà alla giustizia) e la catanese Giulia Grillo (che guiderà il dicastero della salute).
Luigi Di Maio e Matteo Salvini saranno vicepresidenti del Consiglio nonché titolari di due Ministeri: il pentastellato si occuperà di sviluppo economico, lavoro e politiche sociali, mentre il leghista andrà al Viminale, a dirigere gli Interni, come più volte ventilato nelle scorse settimane, preannunciando interventi immediati per contenere i flussi migratori.
Per il Ministero dell’Economia è stato scelto un altro leghista, Giovanni Tria, mentre Paolo Savona ha trovato collocazione alle politiche comunitarie. Leghista sarà anche il …




Leggi la notizia completa