Settimana mondiale del diabete, domani a Catania lectio magistralis del professor Pozzilli

Un contributo di caratura internazionale per fare il punto sulla ricerca e sugli orizzonti terapeutici sul diabete mellito di tipo 1, malattia autoimmune che colpisce i bambini (10% delle persone con diabete). E’ l’importante contributo fornito da Agd Sicilia (Associazione Giovani Diabetici) in occasione della settimana Mondiale sul diabete.

L’associazione presieduta da Fabio Badalà domani pomeriggio ( ore 15.30, aula magna del Rettorato) organizza la “lectio magistralis” del prof. Paolo Pozzilli direttore dell’Uoc di Endocrinologia dell’università Campus Biomedico di Roma e protagonista di importanti collaborazioni di livello mondiale.

Pozzilli ha guidato i ricercatori italiani che in collaborazione con la Queen Mary University di Londra hanno partecipato alla realizzazione di un test in grado di scoprire mediante un semplice prelievo di sangue, chi è a rischio di ammalarsi di diabete di tipo 1: i risultati dello studio, durato 17 anni e curato da una società svedese, sono stati pubblicati su “Diabetologia” organo dell’ …




Leggi la notizia completa