7 ottobre Santa Beata Vergine Maria del Rosario. Muore Edgar Allan Poe, brevettato il codice a barre, il caso “Achille Lauro”

7 ottobre Santa Beata Vergine Maria del Rosario. Il 7 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica della Beata Vergine Maria del Rosario. La festa ricorda il giorno in cui i Cristiani riportarono la vittoria contro i Turchi a Lepanto, nel 7 ottobre 1571. S. Pio V la istituì sotto il titolo di S. Maria della Vittoria e due anni dopo Gregorio XIII la confermava, mutandone il nome in quello di festa del S. Rosario.

7 ottobre 1894 – E’ la data si spegneva Edgar Allan Poe a Baltimora tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. Nato a Boston, nel Massachusetts, studiò giovanissimo in Inghilterra, dove nutrì un viscerale amore per la poesia, che lo portò, a dodici anni, a pubblicare la prima raccolta, di marcata ispirazione byroniana. Autore di racconti di successo come Lo scarabeo d’oro  …




Leggi la notizia completa