Campobello, Carta elettronica per i 18enni: nella Gazzetta Ufficiale i criteri per poter usufruire del bonus cultura di 500 euro

CAMPOBELLO, 31 OTT – Pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n.243 del 17 ottobre 2016 il Bonus Maggiorenni. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto i criteri per poter usufruire della Carta elettronica per diciottenni dell’importo di 500 euro utilizzabili per l’acquisto di beni e servizi culturali quali libri, biglietti per l’ingresso a musei, cinema, teatri e concerti.
L’interessante iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale nazionale, è rivolta a tutti cittadini italiani o di altri paesi dell’Unione europea residenti in Italia nati nel 1998. Per usufruire del bonus è necessario registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo ‘Spid’ (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della P.A. Successivamente, bisognerà installare sullo smartphone o sul tablet ’18app’, da cui sarà possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Per scaricare la “app” basta collegarsi su www.18app.it o su www.diciottapp.it, avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid. I ragazzi avranno tempo sino a tutto il 2017 per utilizzare i 500 euro stanziati dal Governo.

[redazione]




Leggi la notizia completa