Dal 2 al 5 giugno la 3° edizione della “Festa FedEricina”. Il programma

Si terrà dal 3 al 5 giugno terza edizione della “Festa FedEricina”, la rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione “TraDuMari” con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte, partirà il 2 giugno con il consueto corteo di nobili, dame, cavalieri, giullari, sbandieratori, cortigiane e popolani che partirà alle 11 da Porta Trapani insieme a Federico III D’Aragona, re di Sicilia e alla moglie Eleonora. Da qui raggiungerà Piazza della Loggia per la consegna delle chiavi da parte dei Nobili della città di Erice. Qui si potrà assistere alla “Festa di Benvenuto”.
Ancora una volta per quattro giorni, i trecento figuranti e i tantissimi Gruppi Storici – provenienti da tutta la Sicilia – riporteranno Erice e il suo Borgo agli antichi fasti medievali. Il Corteo Regale nel primo pomeriggio raggiungerà le Torri del Balio dove sarà aperto il “mercato medievale”. Da quel momento in poi il Borgo di Erice sarà un palcoscenico a cielo aperto con sfilate, danze e tanto altro.  Tra una sfilata e l’altra si potrà visitare anche il – Villaggio della giullarìa – presso piazza S. Giuliano, dove si terrà l’esposizione di antichi strumenti medievali, con all’esibizioni di giocolieri. Alle 19,00 inizierà lo Spettacolo di Fuoco medievale, con il gruppo “Ombra e luce”.  Alle 20,30 nei Giardini del Castello “Torri del Balio” – si terrà l’ormai consueto  Convivio regale, (l’ingresso sarà consentito solo a chi ha prenotato la Cena Medievale chiamando al 3478800567 entro il 31 Maggio, e comunque fino al raggiungimento dei posti disponibili). Il convivio sarà allietato da danze, giochi di fuoco, duelli cortesi, musici, tamburi e sbandieratori. Al Convivio Regale saranno servite tipiche pietanze Medievali di Erice.
Venerdì 3 Giugno 2016:
ore 15,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 20,30)
ore 15,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)
ore 16,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 17,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazza Loggia)
ore 19,00 Spettacolo di Fuoco medievale con il gruppo “OMBRA E LUCE”, presso il Villaggio della Giullarìa (piazza San Giuliano)
ore 19,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (dal Balio a Porta Trapani)
Grande attesa per lo spettacolo delle 21.00 in programma presso il teatro Gebel Hamed
ore 21,00 “D’Amore Danzare” – poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale)
a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso LiberoSabato 4 Giugno 2016:
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale. (Chiusura alle ore 21,00)
ore 11,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA (piazza S. Giuliano) con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)
ore 16,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazzz Loggia)
ore 18,00 Sfilata d’ingresso al borgo (da Porta Trapani) dei gruppi ospiti:
musici e sbandieratori “I GIOVANI DEL CASTELLO” di Vicari (PA)
corteo storico “FEUDI PALUMBA” di Roccapalumba (PA)
gruppo storico “CONTE CUTELLI” di Valledolmo (PA)
gruppo storico “CEFALA’” di Cefalà Diana (PA)
corteo storico “CITTÀ DI VICARI” (PA)
corteo storico “PRINCIPI TERMINI E FERRERI” di Casteltermini (AG)
ore 21,00 “ERICE NELLA NOTTE MEDIEVALE”
CORTEO REGALE (dalle “Torri del Balio”) con Federico III D’Aragona, Re di Sicilia, e la consorte Eleonora D’Angiò, seguito dai Nobili, dai Sudditi, dalle Dame e Cavalieri, dai Militari, dai gruppi ospiti del Regno, dai Musici, dai Giocolieri e dagli Sbandieratori.
ore 22,00 “Spettacolare Giochi di Fuoco” con il gruppo “OMBRA E LUCE” ed esibizione dei Tamburi, dei Musici e degli Sbandieratori in onore dei Reali Aragonesi
(piazza Loggia)Domenica 5 Giugno 2016:
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 15,30)
ore 11,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice (da Porta Trapani al Balio)
ore 12,00 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 14)
ore 12,00 III RADUNO REGIONALE “CORTEI STORICI DI SICILIA”
Sfilata d’ingresso dei gruppi provenienti da tutta la Sicilia (da Porta Trapani)
ore 14,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 16,30 GRANDE CORTEO STORICO (dalle “Torri del Balio”) con la partecipazione di tutti i gruppi presenti al III Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”:
Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice
gruppo medievale “MONTE SAN GIULIANO” di Erice (TP)
gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR)
gruppo “I CAVALIERI DELLA TORRE – STELLA DEL VESPRO” di Enna
Musici e Sbandieratori “AGRO-PRIOLESE” di Priolo Gargallo (SR)
gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA)
giocolieri “OMBRA E LUCE” di Trapani
Ass. culturale “LA RUPE Officina Medievale” di Enna
Ass.“RIEVOCAZIONI STORICO-RELIGIOSE”diMontalbanoElicona (ME)
corteo storico “XAIPE” di Salemi (TP)
ore 18,00 Gran Finale con la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti
(piazzale Duomo di Erice)
ore 19,00 Conclusione della manifestazione con l’Omaggio Floreale alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (Duomo di Erice)
The post Dal 2 al 5 giugno la 3° edizione della “Festa FedEricina”. Il programma appeared first on Itaca Notizie.
Leggi la notizia completa