Tumore del cavo orale, il sesto più comune al mondo – visite di controllo gratuite in Provincia di Trapani

Sensibilizzare i cittadini sulla grave patologia del tumore del cavo orale. Torna l’”Oral Cancer Day”, annuale appuntamento organizzato dall’Associazione nazionale dentisti in collaborazione con l’Albo odontoiatri.
Dal 23 maggio al 24 giugno ci si potrà recare negli studi e ambulatori privati della provincia, ma non nelle strutture pubbliche, per le visite di controllo gratuite.
“Il tumore del cavo orale – dicono lo specialista in Odontostomatologia e presidente dell’Ordine degli odontoiatri della provincia di Trapani Alberto Adragna e il presidente dell’Andi Giuseppe Cerami – è il sesto tumore più comune al mondo ma se diagnosticato al primo stadio le possibilità di sopravvivenza sono del 94 per cento.”
L’edizione dell’”Oral Cancer Day” targata 2016 sarà anche l’occasione per puntualizzare l’importanza del ruolo del dentista per i pazienti in terapia oncologica (chemio e radioterapia).
“Se l’odontoiatra è una figura centrale nell’insegnamento di corretti stili di vita, per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale – dice Alberto Adragna – altrettanto importante è il suo ruolo di sostegno e aiuto prima, durante e dopo un ciclo chemioterapico o di radioterapia.
I pazienti che devono sottoporsi a questo genere di terapie – conclude lo specialista – devono assolutamente consultare il proprio dentista affinché egli possa valutare lo stato di bocca e denti e suggerire specifici interventi e corrette procedure di controllo delle frequenti complicanze”.
Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Trapani
L’ufficio stampa – Maria Emanuela Ingoglia
L’articolo Tumore del cavo orale, il sesto più comune al mondo – visite di controllo gratuite in Provincia di Trapani sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.

Leggi la notizia completa