Mazara, Si riducono i consiglieri e gli assessori


DALLA PROSSIMA CONSILIATURA IL NUMERO DEI CONSIGLIERI COMUNALI SCENDERA’ DA 30 A 24 ED IL NUMERO DEGLI ASSESSORI DA 6 A 5

MAZARA, 31 MAR – La Giunta Municipale di Mazara del Vallo presieduta dal Sindaco Cristaldi in attuazione della legge regionale n. 11 del 2015 ha deliberato la proposta di modifica allo Statuto comunale ed in particolare dell’art. 16 “Composizione della giunta municipale”.
La proposta di modifica statutaria dovrà essere esaminata dal Consiglio Comunale con il procedimento aggravato che riguarda l’approvazione dello Statuto e le sue eventuali modifiche (approvazione in prima seduta col voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in due successive sedute da tenersi entro trenta giorni. Lo statuto è approvato se ottiene per 2 volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati).
In particolare il testo modificato dello statuto comunale prevede, come per il testo vigente: “la giunta municipale è composta dal sindaco e da un numero di assessori che non deve essere superiore al 20% dei componenti il Consiglio Comunale”. Al comma 1 viene invece aggiunto  “arrotondato all’unità superiore qualora il rapporto presenti un risultato decimale pari o superiore a 0,1”.
Il comma 1 bis prevede:  “Qualora, per effetto delle disposizioni di cui al comma 1, il numero degli assessori comunali sia dispari, la carica di assessore può essere attribuita ad un numero di consiglieri pari alla metà dei componenti della giunta comunale arrotondato all’unità inferiore”.
Il comma 1 ter prevede: “Il numero degli Assessori non può comunque essere inferiore a quattro (4)”.
Va chiarito che le modifiche, qualora approvate dal Consiglio comunale (trattasi comunque di adeguamento dello statuto alla legge) entreranno in vigore dalla prossima consiliatura.
Considerato che attualmente il numero degli assessori è di 6 (20% dei 30 componenti del consiglio) e che le modifiche normative senza necessità di modifiche statutarie già prevedono che dalla prossima consiliatura il numero dei consiglieri sarà ridotto del 20% e che pertanto il numero dei componenti del consiglio comunale sarà ridotto a 24, ne consegue che il numero degli assessori dalla prossima consiliatura sarà di 5 componenti (20% dei 24 componenti del consiglio comunale, cioè 4,8 arrotondato all’unità superiore per un risultato decimale superiore a 0,1). Pertanto la giunta municipale della prossima consiliatura sarà composta da 5 assessori, dei quali 2 potranno essere scelti tra i consiglieri comunali.
Il Sindaco on. Nicola Cristaldi ha emanato un avviso pubblico che informa la cittadinanza della proposta di modifica statutaria. Chiunque ne abbia interesse può visionare la proposta di modifica all’albo pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it (delibera GM 38-2016) e presentare osservazioni entro 30 giorni.
[REDAZIONE]

Leggi la notizia completa