Al Complesso San Pietro il film musicale pluripremiato “Transeuropae Hotel” di Luigi Cinque

Dopo un lungo tour tra Festival Internazionali (Montreal, Parigi, Rio de Janeiro, Salvador Bahia, Napoli, Annecy, Ischia, Sulmona, Bogotà, Roma, ecc), nelle sale italiane e al FilmConcertLive in Europa, ritorna nei suoi luoghi originari di produzione, “Transeuropæ Hotel”, il lungometraggio pluripremiato di Luigi Cinque. Il film è una narrazione musicale tra paesaggi reali (da Palermo e le Saline del trapanese fino a Rio e Salvador Bahia) e immaginari, alla ricerca “impossibile” di un musicista scomparso in una realtà parallela. E’ un’avventura di Suoni, Colori e Culture in cui scienza e magia si confrontano nel linguaggio universale dell’arte, “dove non manca una sceneggiatura seria da giallo/noir, dunque piena di humor”. A Marsala – antica Mars Allah – “Transeuropæ Hotel” diventa il pretesto per una riflessione sul contemporaneo e sul ruolo dell’arte, sui pericoli di estinzione di coscienza e memoria, sulle contraddizioni dell’Occidente e le possibilità di altri modelli. Al Complesso Monumentale San Pietro, venerdì 8 aprile, alle ore 17, si discuterà di un “Sud” che l’immaginario dell’Occidentale intravede in “ogni altrove dal principio di ragione strumentale” e la cui pluralità colma in modo mitologico le assenze percepite nelle pieghe dei nostri paradigmi.
Luigi Cinque, Keury Poiane, Jurema de Mata
Un Sud come esigenza di fuga onirica ed esotica che nasce dalla presunta superiorità del modello culturale, le cui rotte di collisione trovano rifugio in un territorio ideale che indica i luoghi della nostra contraddizione e le sue possibilità. A San Pietro per l’occasione interverranno: il compositore e strumentista Luigi Cinque, il drammaturgo Claudio Forti, il fisico teorico ed epistemologo Ignazio Licata, Franco Marineo, docente di storia del Cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il produttore Luigi Piccirilli e Laura Restuccia, docente ricercatrice di Letterature comparate all’Università di Palermo. A seguire, alle ore 19, verrà proiettato il film “Transeuropae Hotel – A Spy Story of musicians molecule/displacers”. Il cast è formato da: Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Marina Rocca, Keuri Poiane, Alex Balanescu, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes, Giuseppe Vitiello e l’Hypertext O’rchestra. Ingresso libero. L’evento è organizzato da Officina Mediterraneo con il Baluardo Velasco di Marsala e con il patrocinio del Comune.
The post Al Complesso San Pietro il film musicale pluripremiato “Transeuropae Hotel” di Luigi Cinque appeared first on Itaca Notizie.
Leggi la notizia completa